ll Comune di Brezzo di Bedero mette a disposizione dei propri dipendenti, dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A e dei cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.

 

Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato poi emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in maniera sicura e confidenziale.

Il Comune di Brezzo di Bedero ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera riservata e di dialogare con il destinatario della segnalazione – il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), nella persona del Segretario Comunale dell’Ente – per approfondire ulteriormente la vicenda.

Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.

La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.

Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.

 

Visite: 685

Ultime notizie...

Area Giochi Fiamme Gialle d'Italia

Brezzo di Bedero, 12 giugno 2024 - Nella mattinata odierna, a Brezzo di Bedero, località Castellaccio, si è svolta la cerimonia di intitolazione del locale parco giochi in "Area Giochi Fiamme Gialle d’Italia".

L’intitolazione, con lo scopo di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Orari di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale - Elezioni giugno 2024

L'ufficio elettorale comunale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 7 giugno 2024: dalle 9:00 alle 18:00
  • sabato 8 giugno 2024: dalle 9:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno 2024: dalle 7:00 alle 23:00
Leggi tutto...

Concessione di contributi per lo svolgimento di iniziative non aventi fini di lucro 2024

Concessione di contributi a persone fisiche o giuridiche, dotate o meno di personalità giuridica, per lo svolgimento di iniziative non aventi fini di lucro.

Leggi tutto...

Chiusura strada provinciale del lago SP 69: si parte il 6 novembre

Al via i lavori che permetteranno di risolvere una pesante infrazione comunitaria che pende sul comune e che verranno gestiti minimizzando l'impatto del cantiere sulla collettività.

Leggi tutto...

Servizio Civile Universale

Sul sito www.scanci.it sono state pubblicate le graduatorie PROVVISORIE (soggette a verifica da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) delle selezioni relative al bando di Servizio Civile Universale con scadenza 14 Marzo 2024 riviste dal sistema ANCI - il Servizio Civile dei Comuni.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - 30 aprile 2024 ore 20:30

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno martedì 30 aprile 2024 ore 20:30.

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su