La società Poste Italiane SpA aveva avviato, a partire dal 2018, un percorso di crescita con attuazione di un programma di servizi dedicati basato sull'importanza strategica di mantenere aperti tutti gli Uffici Postali situati nei Comuni con meno di 5mila abitanti.

In quell’ambito, l’Amministrazione comunale aveva inoltrato, a febbraio 2022, una richiesta di miglioramento dei servizi a favore degli utenti, con le proposte di installazione di uno sportello automatico ATM, l’attivazione del servizio di comunicazione multicanale con la comunità di Brezzo di Bedero ed il rafforzamento del servizio previsto per i Comuni turistici.

Con il successivo progetto “POLIS - Dai piccoli centri si fa grande l’Italia”, presentato a Roma il 30 gennaio 2023 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, è stato fissato l’obiettivo di creare nei Comuni con meno di 15mila abitanti uno sportello unico digitale attivo 24 ore su 24, in cui saranno erogati una serie di servizi della Pubblica Amministrazione.

Ora abbiamo conferma che l’Ufficio Postale di Brezzo di Bedero è stato inserito nel piano di interventi del progetto POLIS e tra poche settimane inizieranno i lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico che renderanno i locali più accoglienti, sarà attivato lo sportello digitale attraverso il quale si potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi oltre a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Questi sono tutti i servizi previsti dal progetto POLIS, ma inizialmente saranno disponibili solo quelli dell’INPS ed una parte di quelli del Ministero di Giustizia (il portale POLIS descrive le modalità di utilizzo dei servizi).

Nei prossimi giorni saranno fornite tutte le informazioni di dettaglio.

 

Visite: 75

Ultime notizie...

Aliquote e detrazioni IMU per lanno 2024

Il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 43 del 3.12.2023: ”aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2024” ha stabilito quanto segue.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - 2 aprile 2024 ore 20:45

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno martedì 2 aprile 2024 alle ore 20:45.

Leggi tutto...

E' sempre l'ora della prevenzione!

La diagnosi precoce può salvarti la vita. Prenota una visita dermatologica con mappatura nei all'interno del nostro ambulatorio di Piazza del Municipio in Via Roma a Brezzo di Bedero, telefonando al numero 320 6176456 dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00.

 

Bandi Servizio Civile 2023

Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nei comuni delle province di Bergamo, Como, Lecco, Varese - Si comunica che le selezioni dei volontari avranno luogo giovedì 21 marzo 2024 dalle 9:00 alle 11:00 presso la sede municipale di Via Roma, 60 a Brezzo di Bedero.

 

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Cari genitori al seguente link è possibile compilare un sondaggio, entro il 20/03/2023, che consenta di stimare le adesioni al Campo Estivo 2024 organizzato dal Comune di Brezzo di Bedero per i bambini nella fascia d'età 3 - 8 anni: adesione campo estivo 2024

 

Ufficio postale di Brezzo di Bedero: al via i lavori!

Da lunedì 26 febbraio 2024 inizieranno i lavori di sistemazione dell’Ufficio Postale di Brezzo di Bedero al fine della realizzazione del "Progetto POLIS – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale".

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su