Aggiornamento situazione ippocastano del Belvedere Pasqué (6 settembre 2023) - Come evidenziato nel comunicato precedente (riportato di seguito), in merito alla situazione dell’ippocastano del Belvedere Pasqué sono state effettuate tutte le necessarie valutazioni, considerando ogni possibile soluzione.

Il contesto emerso non presenta margini discrezionali, non solo per il rischio di rottura di rami e potenziale pericolo per le persone, che potrebbe essere limitato con interventi di messa in sicurezza, ma principalmente per la vitalità in forte regresso determinata dal degrado del legno a causa di funghi patogeni, che compromettono gravemente le prospettive future della pianta.
Pertanto stamattina l'ippocastano è stato tagliato e durante l’esecuzione dei lavori è stato concordato di mantenere il fusto per realizzarci una scultura di grosse dimensioni che verrà riposizionata al Belvedere Pasquè.

Una scelta improvvisata che farà rivivere l’ippocastano in una nuova veste.


Di seguito il comunicato precedente (11 agosto 2023)

Lo storico ippocastano del Belvedere Pasqué è attualmente delimitato da una recinzione per ragioni di sicurezza. Gli esiti delle analisi effettuate dall’agronomo incaricato dall’Amministrazione comunale sono stati riepilogati in una relazione datata 3 dicembre 2018, riportante gli elementi considerati ai fini della valutazione della propensione al cedimento dell’albero.

Con tale situazione ed alla luce di ulteriori recenti valutazioni da parte dello stesso professionista, da cui è emersa una sostanziale conferma del livello di rischio di cedimento della pianta, sono stati richiesti 2 preventivi di spesa per:

  • - la realizzazione di una struttura metallica di sostegno, con particolari supporti in base alle specifiche criticità indicate dall’agronomo
  • - l’abbattimento della pianta e la piantumazione di un altro ippocastano

Dopo tutte le necessarie valutazioni, con particolare riguardo ad ogni tentativo possibile di evitare l’abbattimento della pianta, che da tanti anni rappresenta un simbolo del Belvedere Pasqué e conferisce un’originalità di quel punto panoramico di Brezzo di Bedero, si procederà ad effettuare la scelta più opportuna e che possa garantire la totale ed imprescindibile sicurezza delle persone.

Aesculus Hippocastanum n. 1 - L'albero possiede le branche principali con ampio degrado del legno, con cavitazioni, dovute all'azione di funghi patogeni agenti di carie. La vitalità è nel complesso in forte regresso, come evidenziato dai numerosi deboli ricacci vegetativi. Il rischio di rottura delle branche, anche per il peso proprio, è elevato, soprattutto nel punto ove si originano le due branche di maggior calibro, che appare molto degradato. L'albero appartiene alla classe D per quanto riguarda la stabilità delle branche.

Visite: 749

Ultime notizie...

Aliquote e detrazioni IMU per lanno 2024

Il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 43 del 3.12.2023: ”aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2024” ha stabilito quanto segue.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - 2 aprile 2024 ore 20:45

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno martedì 2 aprile 2024 alle ore 20:45.

Leggi tutto...

E' sempre l'ora della prevenzione!

La diagnosi precoce può salvarti la vita. Prenota una visita dermatologica con mappatura nei all'interno del nostro ambulatorio di Piazza del Municipio in Via Roma a Brezzo di Bedero, telefonando al numero 320 6176456 dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00.

 

Bandi Servizio Civile 2023

Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nei comuni delle province di Bergamo, Como, Lecco, Varese - Si comunica che le selezioni dei volontari avranno luogo giovedì 21 marzo 2024 dalle 9:00 alle 11:00 presso la sede municipale di Via Roma, 60 a Brezzo di Bedero.

 

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Sondaggio adesione Campo Estivo 2024

Cari genitori al seguente link è possibile compilare un sondaggio, entro il 20/03/2023, che consenta di stimare le adesioni al Campo Estivo 2024 organizzato dal Comune di Brezzo di Bedero per i bambini nella fascia d'età 3 - 8 anni: adesione campo estivo 2024

 

Ufficio postale di Brezzo di Bedero: al via i lavori!

Da lunedì 26 febbraio 2024 inizieranno i lavori di sistemazione dell’Ufficio Postale di Brezzo di Bedero al fine della realizzazione del "Progetto POLIS – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale".

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su