Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia di Stato circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini, intestato al Dipartimento della pubblica sicurezza. Nello stesso si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. È evidentemente una truffa da non assecondare.

L’avviso esordisce richiamando un inverosimile obbligo, ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale, di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze di polizia.

La Polizia di Stato rassicura la cittadinanza della falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale ma risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni.

L’obiettivo dei truffatori è quello di ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite, così da potervi accedere per rubare soldi, gioielli o preziosi.

Chi si imbatte in simili volantini è pregato di recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori.

Fonte: Attenzione al volantino truffa affisso sulle case - Polizia di Stato

Visite: 160

Ultime notizie...

Numero di telefono TEMPORANEO per contattare gli uffici comunali

Si avvisa che, fino a nuova comunicazione, il numero di telefono per contattare gli uffici comunali sarà il seguente: 328 3605542

 

Aggiornamento 23 novembre 2023 - Dopo oltre 2 mesi senza avere risolto il problema, il Comune ha inoltrato una lettera diffida e richiesta di risarcimento dei danni alla società TIM SPA (in allegato).

21 novembre - Giornata nazionale degli alberi

In Italia i boschi ricoprono oltre 11 milioni di ettari di superficie, pari al 36,7 per cento del territorio nazionale, per un totale di oltre 12 miliardi di alberi, pari a 200 alberi per ciascun cittadino.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - 25 novembre 2023 ore 10:30

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno sabato 25 novembre 2023 alle ore 10:30.

Leggi tutto...

Censimento permanente popolazione e abitazioni 2023

Il 2 ottobre 2023 l'Istat ha dato inizio ad una nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni, compreso il Comune di Brezzo di Bedero.

Leggi tutto...

Partita di softair - 4 e 5 novembre 2023

Dalle ore 20:00 di sabato 4 novembre alle ore 8:00 di domenica 5 novembre 2023 si svolgerà sul territorio comunale una manifestazione sportiva di softair ("sport di squadra basato sulla simulazione di azioni militari, con utilizzo di abbigliamento militare e di repliche di armi da fuoco ad aria compressa"), che interesserà, in particolare, le località Pianezza, Villaggio Olandese, Canonica e Belvedere Pasqué.

Leggi tutto...

Servizio Raccolta Verde 2024 - ECONORD

Con la presente si comunica che Comunità Montana Valli del Verbano ha previsto, nel nuovo capitolato d’appalto rifiuti di Econord, la possibilità di attivare il servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su