Il Comune sta affrontando da tempo una situazione di temporanea criticità, con particolare riguardo al regolare funzionamento dell’Area Finanziaria, che ha determinato la necessità di affidare ad una società esterna l’incarico di coadiuvare gli Uffici al fine di adempiere in maniera completa agli obblighi di rendicontazione e di programmazione dell’Ente.

A questa situazione si è aggiunta l'incombenza, dallo scorso mese di febbraio e tuttora in corso, di fornire riscontro ad una Istruttoria della Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia della Corte dei Conti, riferita ai rendiconti degli esercizi 2018, 2019 e 2020.

Ciò ha determinato un deciso rallentamento dell’attività comunale, bloccando i progetti e le iniziative dell’Amministrazione e rendendo complicate anche le operazioni di manutenzione e pulizia del territorio comunale.

In questa situazione anomala e preoccupante l'Amministrazione sta rivolgendo tutte le attenzioni finalizzate a fornire stabilità al regolare funzionamento dei Servizi e degli Uffici del Comune ed ottenere quanto prima un adeguato supporto tecnico-giuridico che possa garantire un’azione amministrativa corretta ed efficace.

Recenti decisive prese di posizione e l’assunzione di scelte coraggiose nella riorganizzazione delle Aree funzionali e dei meccanismi strategici dell’Ente aprono ora concrete prospettive di un rapido miglioramento di questa situazione di stallo.

Da poco è stata avviata la sistemazione delle aiuole e delle aree verdi, gradualmente ripartiranno le varie iniziative rimaste in sospeso, come la riorganizzazione del servizio di distribuzione alimenti in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, sistemazione e pulizia delle fermate dell’autobus, asfaltature, miglioramento della sicurezza stradale sulle due provinciali con la creazione di attraversamenti pedonali regolati da semafori, sistemazione del piazzale Aldo Moro e realizzazione di una nuova area parcheggio nei pressi della farmacia e dell’ufficio postale.

Poche settimane fa è stata finalmente sottoscritta la convenzione con la Società ENEL SOLE per la completa gestione degli impianti di pubblica illuminazione, un affidamento in concessione mediante l'istituto del project financing per un periodo di 20 anni e per un valore complessivo di circa 796.000 euro.

Tra pochi giorni, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre (Giornata dell'unità nazionale per la commemorazione dei caduti delle guerre), sarà presentato "Il Percorso della Memoria", un progetto che dimostra il concreto sostegno e la valorizzazione dell’impegno dei volontari della Linea Cadorna.

Visite: 136

Ultime notizie...

Prevenzione - Controllo dei nei

L'amministrazione comunale ricorda che grazie alla collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), presso l'ambulatorio comunale di Brezzo di Bedero in piazzetta del municipio via Roma 1, è possibile effettuare visite dermatologiche di controllo completate da un esame diagnostico non invasivo di videodermatoscopia.

Il melanoma, come spesso accade per le patologie neoplastiche, se riconosciuto precocemente, può essere curato in maniera definitiva, con un semplice intervento chirurgico.

Leggi tutto...

Frammenti di passato dal territorio di Brezzo di Bedero - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 21:00

Associazione Casa Paolo e Gruppo Archeologico Luinese presentano martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 21:00 presso l'Associazione Casa Paolo (Via Baumgartner, 10 a Brezzo di Bedero) la conferenza "Frammenti di passato dal territorio di Brezzo di Bedero" - Evidenze dal Medioevo all'Età del Ferro presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - Mercoledì 30 novembre 2022 alle 20:45

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno Mercoledì 30 novembre 2022 alle 20:45.

Leggi tutto...

Calendario raccolta differenziata dicembre 2022 - gennaio 2023

Si anticipano i calendari relativi ai mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023, che verranno consegnati nei prossimi giorni porta a porta e lasciati a disposizione anche presso comuni ed ecosportelli.

Leggi tutto...

Quando la coprogettazione fa la differenza, il corso di italiano per ucraini - giovedì 24 novembre 2022

Il circolo ACLI di Castelveccana APS, in collaborazione con Parrocchie della Valtravaglia e Comune di Brezzo di Bedero - e con il patrocinio dei Comuni di Castelveccana, Germignaga e Porto Valtravaglia - organizza giovedì 24 novembre 2022 alle ore 20:30 presso Casa Paolo (via Baumgartner 10 a Brezzo di Bedero) un incontro sul tema "quando la coprogettazione fa la differenza", il corso di italiano per ucraini.

Leggi tutto...

Ricordo di Brunello Vigezzi

Il Comune di Brezzo di Bedero ricorda la grande figura di Brunello Vigezzi, morto a 92 anni lo scorso 20 novembre 2022.

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su