Limitatamente alle consultazioni elettorali Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione, scadenza NON perentoria ma ai fini organizzativi entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24 settembre 2022), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di seguito indicate, i seguenti documenti:

  • - una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso
  • - un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19)

Il Responsabile dell’ufficio elettorale comunale nelle cui liste elettorali è iscritto l’elettore:

  • - sentita l’azienda sanitaria locale, apporta apposita annotazione sulle liste stesse ed inserisce l’interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge
  • - assegna l’elettore ammesso al voto domiciliare al seggio speciale, istituito presso la sezione elettorale territorialmente più prossima al domicilio del medesimo

Sulla base delle richieste pervenute, il sindaco:

  • - provvede a pianificare ed organizzare il supporto tecnico-operativo a disposizione dei seggi per la raccolta del voto domiciliare
  • - entro e non oltre il 24 settembre (giorno antecedente la data della votazione), comunica agli elettori che hanno fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio, per il tramite dell’ufficiale elettorale del comune di residenza, il seggio speciale cui sono stati assegnati

Il voto degli elettori di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 della domenica.

Devono essere, comunque, assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente autorità sanitaria.

 

Visite: 31

Ultime notizie...

Aggiornamento Albo Scrutatori di seggio elettorale (entro novembre 2022)

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il mese di novembre p.v..

Leggi tutto...

Modifiche alla viabilità

Si avvisa che dal giorno 29 settembre 2022, come previsto dall'Ordinanza n. 224 del 24.09.2022 in allegato, le seguenti vie subiranno modifiche alla viabilità: V.le Dante, Via Isola dei Fiori, Via S. Onofrio, Via don Folli.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Luino: Modifiche alla viabilità

 

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica - domenica 25 settembre 2022

Il Consiglio dei Ministri n.89 del 21 luglio, visto il DPR n.96/2022 che dispone lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ha deliberato di proporre al Capo dello Stato la convocazione dei comizi elettorali per Domenica 25 Settembre 2022.

Leggi tutto...

Domanda di voto a domicilio per Covid-19

Limitatamente alle consultazioni elettorali Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Leggi tutto...

Bando architettura rurale

E' aperto il bando di Regione Lombardia denominato "Architettura rurale Seconda Finestra" (componente Turismo e Cultura del PNRR) che mira a rafforzare il processo di conservazione e valorizzazione del paesaggio e degli edifici storici rurali, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale.

Leggi tutto...

3 settembre 1982 - 3 settembre 2022: il Comune ricorda il Generale Carlo Alberto DALLA CHIESA, assassinato 40 anni fa

In occasione del trentennale dell'omicidio, il figlio Professore Nando DALLA CHIESA fu ospite del nostro Comune nell’ambito della cerimonia del Battesimo Civico dei Diciottenni.

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su