Visto il persistere della preoccupante carenza della disponibilità idrica, il Presidente della Regione Lombardia ha emesso l'Ordinanza n. 917 del 24 giugno 2022, con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale.
Il decreto raccomanda "a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile" e raccomanda ai Comuni di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile e l'adozione di un'ordinanza sul risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile, con le valutazioni in base allo specifico contesto e agli effetti della crisi idrica nei rispettivi territori.
L'emissione della specifica ordinanza verrà valutata in coordinamento con la società Le Reti SpA, che attualmente gestisce il servizio acquedotto del nostro paese, e con la società ALFA SRL, il gestore del servizio idrico integrato.
In attesa dell'esito di queste valutazioni, si invita tutta la popolazione e i turisti a mantenere ogni accorgimento possibile per ridurre il consumo di acqua, evitando gli sprechi e si confida nella sensibilità e nel senso di responsabilità di ognuno.
Una breve storia recente dell’acquedotto comunale di Brezzo di Bedero ci aiuta a comprendere meglio la situazione attuale e soprattutto ci riporta alla mente i gravi disagi che si affrontano quando manca l'acqua: