Visto il persistere della preoccupante carenza della disponibilità idrica, il Presidente della Regione Lombardia ha emesso l'Ordinanza n. 917 del 24 giugno 2022, con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale.

Il decreto raccomanda "a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile" e raccomanda ai Comuni di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile e l'adozione di un'ordinanza sul risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile, con le valutazioni in base allo specifico contesto e agli effetti della crisi idrica nei rispettivi territori.

L'emissione della specifica ordinanza verrà valutata in coordinamento con la società Le Reti SpA, che attualmente gestisce il servizio acquedotto del nostro paese, e con la società ALFA SRL, il gestore del servizio idrico integrato.

In attesa dell'esito di queste valutazioni, si invita tutta la popolazione e i turisti a mantenere ogni accorgimento possibile per ridurre il consumo di acqua, evitando gli sprechi e si confida nella sensibilità e nel senso di responsabilità di ognuno.

Una breve storia recente dell’acquedotto comunale di Brezzo di Bedero ci aiuta a comprendere meglio la situazione attuale e soprattutto ci riporta alla mente i gravi disagi che si affrontano quando manca l'acqua:

 

Visite: 337

Ultime notizie...

Prevenzione - Controllo dei nei

L'amministrazione comunale ricorda che grazie alla collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), presso l'ambulatorio comunale di Brezzo di Bedero in piazzetta del municipio via Roma 1, è possibile effettuare visite dermatologiche di controllo completate da un esame diagnostico non invasivo di videodermatoscopia.

Il melanoma, come spesso accade per le patologie neoplastiche, se riconosciuto precocemente, può essere curato in maniera definitiva, con un semplice intervento chirurgico.

Leggi tutto...

Frammenti di passato dal territorio di Brezzo di Bedero - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 21:00

Associazione Casa Paolo e Gruppo Archeologico Luinese presentano martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 21:00 presso l'Associazione Casa Paolo (Via Baumgartner, 10 a Brezzo di Bedero) la conferenza "Frammenti di passato dal territorio di Brezzo di Bedero" - Evidenze dal Medioevo all'Età del Ferro presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Convocazione del Consiglio Comunale - Mercoledì 30 novembre 2022 alle 20:45

E' convocato il Consiglio Comunale per il giorno Mercoledì 30 novembre 2022 alle 20:45.

Leggi tutto...

Calendario raccolta differenziata dicembre 2022 - gennaio 2023

Si anticipano i calendari relativi ai mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023, che verranno consegnati nei prossimi giorni porta a porta e lasciati a disposizione anche presso comuni ed ecosportelli.

Leggi tutto...

Quando la coprogettazione fa la differenza, il corso di italiano per ucraini - giovedì 24 novembre 2022

Il circolo ACLI di Castelveccana APS, in collaborazione con Parrocchie della Valtravaglia e Comune di Brezzo di Bedero - e con il patrocinio dei Comuni di Castelveccana, Germignaga e Porto Valtravaglia - organizza giovedì 24 novembre 2022 alle ore 20:30 presso Casa Paolo (via Baumgartner 10 a Brezzo di Bedero) un incontro sul tema "quando la coprogettazione fa la differenza", il corso di italiano per ucraini.

Leggi tutto...

Ricordo di Brunello Vigezzi

Il Comune di Brezzo di Bedero ricorda la grande figura di Brunello Vigezzi, morto a 92 anni lo scorso 20 novembre 2022.

Leggi tutto...

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su