Nel ringraziare i cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra, l’Amministrazione comunale segnala la procedura corretta da seguire per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza.
Per formalizzare la presenza di cittadini ucraini sul territorio, le associazioni o i privati che li accolgono in una struttura o in un'abitazione di cui sono titolari (proprietario o affittuario, devono compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (in allegato) con i dati richiesti e consegnarlo allo sportello del Comune di Brezzo di Bedero negli orari dal lunedì al venerdi dalle 10.00 alle 13.00 previo appuntamento telefonico.
La documentazione da presentare è la seguente:
1) Modulo di ospitalità compilato (allegato)
2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino
3) Fotocopia carta di identità del cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione
4) Fotocopia atto di acquisto immobile o contratto di locazione
Per dare avvio alle procedure di regolarizzazione, modulo e allegati saranno inviati anche all’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’oggetto: "UCRAINA - accoglienza presso .........."
L’Ufficio Immigrazioni prenderà contatti con il privato ai fini della convocazione dei cittadini ucraini in Questura di Varese per la trattazione del relativo permesso di soggiorno secondo le direttive e disposizioni che verranno emanate.