La chiesa Collegiata di San Vittore martire (Canonica).

E’ stata costruita in forma basilicale a tre navate nei modi romanici usuali alla prima metà del secolo XII. La facciata è profilata a salienti e divisa nei tre campi mediante lesene e colonnine sagomate in cemento (fine sec. XIX). All’interno la chiesa presenta un’inconsueta ampiezza delle navate laterali con rapporti 1:1,5 rispetto ai correnti 1:2. I muri del cleristorio si presentano con caratteri di una certa rusticità, essendo stato riportato, nei recenti restauri in vista il paramento di pietra, generalmente di ciottoli a spacco ben allineati con qualche accenno alla spina di pesce.

La copertura in legni a vista è stata ripristinata nella navata centrale come in origine. L’inserimento della volta sei-settecentesca, abbattuta nel corso dei restauri perché pericolante, non aveva impedito di conservare i cavalletti esistenti appoggiati su mensoline lignee che si presentano di elegante intaglio.

La prima campata destra presso l’ingresso è occupata dal campanile la cui costruzione venne completata nel 1619.

Si nota come le due absidi laterali siano state decapitate per ricavare a destra la sacrestia e, a sinistra, un’aula poi utilizzata per l’insegnamento della dottrina. Sulle pareti divisorie sono stati ricavati due altari oggi dedicati rispettivamente alla Madonna e al Santo Crocifisso.

All’esterno, particolare interesse rivestono le tre absidi, scandite ciascuna da due semicolonne a rocchi di pietra diversa, coronate da capitelli con volute e fiorami stilizzati: le stesse si appoggiano a basi sporgenti sullo zoccolo le quali, nell’abside maggiore, sono figurate con una vipera che si morde la coda e con un motivo a fogliette inclinate.