Comune di Brezzo di Bedero

Provincia di Varese

Il comune

comune iGli organi della Amministrazione,
gli uffici comunali,
i bandi e i concorsi

Il territorio

territorio iConoscere il territorio, dare uno sguardo alle immagini del passato, degustare le specialità locali, vedere uno spettacolo o visitare una mostra.

Il cittadino

cittadino iTutte le informazioni sulle opportunità e sui servizi disponibili. Scuole, sanità, trasporti, ambiente, cultura, sport, associazioni e molto altro.

Notiziario del Comune

notiziario

Un notiziario che porti nelle case dei cittadini conoscenza dell’operato dell’Amministrazione Comunale

La chiesa Collegiata di San Vittore martire (Canonica).

E’ stata costruita in forma basilicale a tre navate nei modi romanici usuali alla prima metà del secolo XII. La facciata è profilata a salienti e divisa nei tre campi mediante lesene e colonnine sagomate in cemento (fine sec. XIX). All’interno la chiesa presenta un’inconsueta ampiezza delle navate laterali con rapporti 1:1,5 rispetto ai correnti 1:2. I muri del cleristorio si presentano con caratteri di una certa rusticità, essendo stato riportato, nei recenti restauri in vista il paramento di pietra, generalmente di ciottoli a spacco ben allineati con qualche accenno alla spina di pesce.

La copertura in legni a vista è stata ripristinata nella navata centrale come in origine. L’inserimento della volta sei-settecentesca, abbattuta nel corso dei restauri perché pericolante, non aveva impedito di conservare i cavalletti esistenti appoggiati su mensoline lignee che si presentano di elegante intaglio.

La prima campata destra presso l’ingresso è occupata dal campanile la cui costruzione venne completata nel 1619.

Si nota come le due absidi laterali siano state decapitate per ricavare a destra la sacrestia e, a sinistra, un’aula poi utilizzata per l’insegnamento della dottrina. Sulle pareti divisorie sono stati ricavati due altari oggi dedicati rispettivamente alla Madonna e al Santo Crocifisso.

All’esterno, particolare interesse rivestono le tre absidi, scandite ciascuna da due semicolonne a rocchi di pietra diversa, coronate da capitelli con volute e fiorami stilizzati: le stesse si appoggiano a basi sporgenti sullo zoccolo le quali, nell’abside maggiore, sono figurate con una vipera che si morde la coda e con un motivo a fogliette inclinate.

 

Contattare il Comune

contatti1via Roma, 60 - 21010 
Brezzo di Bedero (VA)   

Tel.: 0332.511707
Fax: 0332.500518
 

P.IVA.00667670129

E-Mail istituzionale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casella di Posta Elettronica Certificata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2013 04 19 Amministrazione Trasparente

ammitrasparente

 

albo-1

operazione1

imu2

 

iuc

Utilità

CENNI2

 

dove2

 

MAPPA2

 

IMMAGINI2

Verbano