Ordinanza della protezione civile n. 658 del 29/03/2020 del capo del dipartimento della protezione civile

I cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica per l’emergenza Covid-19, possono beneficiare di:

• buoni spesa del valore di € 50,00

per nuclei familiari costituiti da una sola persona.

Per nuclei composti da più di una persona, l’importo del buono viene calcolato stabilito come segue:

• 2 componenti ==> € 100,00
  • 3 e 4 compenenti ==> € 150,00
  • Superiori a 4 compenenti ==> € 200,00

Tali buoni consentiranno l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali inseriti nell’elenco sotto indicato:

• Supermercato UNES di Porto Valtravaglia (VA)
  • Supermercato UNES di Germignaga (VA)

I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono i seguenti:

1. nucleo familiare residente nel Comune di Brezzo di Bedero
  2. in situazione di difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid-19 per la forzata chiusura o sospensione di attività lavorativa, con conseguente drastica riduzione o assenza di reddito
  3. non aver ulteriori fonti di sostentamento, es affitti
  4. di essere in possesso di patrimonio mobiliare (conti correnti, conti postali, ecc) inferiore a € 3.000,00 (saldo in data 31.3.2020)

Costituisce criterio di priorità non beneficiare di altri contributi economici e/o reddito di cittadinanza e non avere accesso alle forme di ammortizzatori sociali previste per l’emergenza covid-19.

Gli interessati possono presentare domanda a partire dal 26/05/2020 e fino al 08/06/2020 all’indirizzo e-mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo allegato e autocertificando il possesso dei requisiti richiesti, allegando un documento di identità del richiedente.

Coloro che sono impossibilitati all’invio della domanda in via telematica, possono telefonare al n. 0332/511707.

Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

In caso di non esaurimento dei fondi si procederà ad un nuovo avviso, in tal caso l’Amministrazione si riserva di apportare modifiche ai requisiti e alle condizioni di precedenza in base alle valutazioni di impatto della misura.